UNGULATI
Con il termine Ungulati si indica un gruppo di Mammiferi caratterizzati dalle estremità delle dita ricoperte da robuste unghie (zoccoli), nei quali il corpo è particolarmente sviluppato per il movimento e la corsa.
Gli Ungulati presenti in Italia appartengono all’ordine degli Artiodattili; nel sottordine dei Suiformi troviamo la famiglia dei Suidi, rappresentata dal Cinghiale (Sus scrofa), mentre al sottordine dei Ruminanti appartengono le famiglie dei Cervidi (Cervo, Cervus elaphus, Capriolo, Capreolus capreolus e Daino, Dama dama) e dei Bovidi (Camoscio, Rupicapra rupicapra, Stambecco, Capra ibex e Muflone, Ovis musimon).
Dal XVII secolo fino all’inizio della seconda metà del secolo scorso si è assistito ad una progressiva riduzione di tutte le popolazioni di Ungulati. Successivamente il progressivo abbandono delle zone montane e collinari, con conseguente riduzione dello sfruttamento agricolo ed incremento delle aree boscate, nonché l’istituzione di zone protette hanno notevolmente favorito la loro ricrescita.